Visite

maggio 11, 2007

Forse ancor meglio che rinascere Bachino dello Sputo. Perché lavorare, far casini, esistere, sbattersi & dibattersi fra mille e inutilissimi problemi & noje?
La cosa ci dà anche l’occasione di citare – il che fa sempre bene – Kurt Vonnegut, il quale se n’è andato qualche settimana fa. Pace a lui. A noi è rimasto il nazi-papa GioventùHitleriana, il quale ora va in brasile a scomunicare chi approva l’aborto, e predicare l’astinenza ai giovani.


“Nella realtà, l’animale in questione poteva superare il metro di lunghezza, e avere un aspetto non meno terribile di quello di un drago cinese. Nondimeno, era innocuo per ogni forma di vita (fatta eccezione per le alghe marine) né più né meno come una salsiccia. Tale è la sua vita ai nostri giorni, una vita che non è mutata rispetto a un milione d’anni fa.
Non ha nemici di alcun genere. Di conseguenza se ne sta immobile in un luogo qualunque, lo sguardo fisso su un punto imprecisato che non è vicino né lontano; e non vuole nulla, non si preoccupa di nulla fino al momento in cui avverte lo stimolo dell’appetito. Allora dondolandosi arranca fino all’oceano, e si avventura nelle acque senza nemmeno dare prova di spiccate virtù natatorie, spingendosi a qualche metro dalla riva. A questo punto scompare sott’acqua come un sommergibile e si rimpinza di alghe che, allo stato naturale, non sono digeribili. Per renderle tali, è necessario cuocerle.
Pertanto l’iguana marina riemerge in superficie, ritorna a nuoto a riva e si risiede sulla lava, in pieno sole. Usa se stessa a guisa di casseruola munita di coperchio, arroventandosi sempre più mentre il sole va cuocendo le alghe. Continua a tenere lo sguardo puntato a mezza distanza, senza osservare niente di preciso, comportandosi esattamente come prima con una sola differenza: ora di tanto in tanto sputa acqua salata, e ogni volta è sempre più calda.”

1 commento:

sagami ha detto...

Iguana marina tutta la (prossima) vita!!

s.