Visite

aprile 24, 2007

COUNSELOR – Il professionista della relazione di aiuto (?)
MASTER IN COUNSELING BREVE

La figura del Counselor si sta affermando anche in Italia per le sue specifiche competenze nei contesti sociali. Sono sempre di più le strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale: scuole, ospedali, uffici pubblici, società sportive, aziende. Carceri.
Il Master in Counseling Breve fornisce ai partecipanti un’esperienza approfondita su tutti gli strumenti di base, necessari per operare nei suddetti contesti secondo il metodo ABC® (Approccio Breve Cinque Incontri - giuro che è vero, anche la ®) elaborato dal Dr. Charlie J. Mantechi (non ridete, è vero anche questo) in anni di intensa attività nella relazione d’aiuto.
L’ABC® offre un modello di intervento che permette in 5-incontri-5 di affrontare con successo la maggior parte delle problematiche presentate dai clienti. È un modello strutturato e nello stesso tempo flessibile che dà modo al Counselor di essere costantemente in controllo del processo, mettendolo in condizione di poter misurare in ogni istante i progressi verso l’obiettivo concordato con il cliente.
Ai partecipanti verrà fornito un addestramento di base al modello ABC® e al relativo workbook che diviene una guida all’attività di risoluzione dei problemi e all’espansione della mappa percettiva della persona.

PROGRAMMA
- Intervenire da subito: la prima telefonata
- L’attesa e l’accoglienza
- Dal Lei al tu in un istante
- Cosa posso fare per te
- Definire il problema e negoziare l’obiettivo
- Valutazione del disagio
- La Miracle Question
- L’assegnazione dei compiti
- L’uso evoluto del Genogramma
- Dove cercare le risorse
- Metafora Barriera/Ponte
- La Time Line
- Posizioni percettive
- L’uso del Mentore
- Le Metafore con gli Oggetti
- Il Linguaggio Ipnotico e il Dialogo Guidato
- L’allineamento dei Livelli Logici
- La Matrice dell’identità e Il Cerchio dell’eccellenza

METODO DIDATTICO
Il Master in Counseling Breve si articola su una didattica esperienziale in cui gli allievi vengono addestrati al modello ABC® con continui feedback da parte dei docenti in uno scambio efficace di informazioni e competenze.
Si farà ampio uso di simulate, role-play e dimostrazioni pratiche che possano immergere da subito i partecipanti nel vivo dell’attività del Counselor secondo il modello ABC® elaborato dal Dr. Charlie J. Mantechi in persona.

SEDI
Milano, Motrone, Londra, Lentate sul Seveso, Roma, Ripatransone, Cervinia, Casa tua

QUOTA D’ISCRIZIONE
€ 2.500 + iva e ci stai largo

Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il riconoscimento dell’Associazione Toscana Micro Counseling (ATMC - da non confondere con l'omonima Associazione Toscana Macerazione Cacca) che consente l’accesso ad un percorso triennale riconosciuto dalla FAIP (Federazione Anonima Imbecilli Pretenziosi) e anche un po’ dal budello di to’ ma’, quando non ha preso troppi Stuffioni nel Trabagai ed è comprensibilmente confusa & stordita.

2 commenti:

elisir76 ha detto...

rivoglio i cacchi di palestraaa!

KlausDieter ha detto...

... Ha un sapore di realtà che non fa presagire bene....