Visite

dicembre 03, 2005

XVIII.
Sfrutto le mie limitatissime, ormai, capacità di concentrazione (posso solo pensare a lei… C.X., mia adorata vedova di Ampelio sul lago!) per dar conto di alcune cose – presumo – assai importanti. Anzitutto, la realizzazione plastica del logo: alla fine, dopo indecisioni, ripensamenti & tormenti varî, la scelta è fatta: Mimmo Rotella. Mi ha inviato un delizioso bozzetto, in cui il dingo è realizzato con tubi al neon colorati: attorcigliati e lavorati, nelle tonalità del celeste e del rosa, fa molto anni ’50, e ne sono stato subito entusiasta. L’ho chiamato e ho chiesto informazioni riguardo alle tariffe. Mi ha detto che è più che onorato di realizzare una cosa simile per un progetto come il mio, e che anzi, se ho bisogno di qualcosa chieda senza ritegno, lui è dispostissimo (“tanto”, ha anche aggiunto, “l’idea del neon l’ho pure rubata a Bruce Nauman, non ci ho dovuto nemmeno perder tempo. In cambio, poi, gli ho regalato il mio Cubo di Rubik, e lui ha detto che siamo pari così. È un agguerrito collezionista di Cubi di Rubik, vedessi come gli brillavano gli occhi, quando gli ho dato il mio”). Troppo buono, mi sono venute le lacrime agli occhi. Devo ricordarmi di spedirgli un po’ di campioni dei miei scherzi, quando arriveranno. Inoltre, Emilio Vedova e Giuseppe Capogrossi si stanno offrendo per abbellire i miei interni con dei loro lavori. Penso che accetterò, specie per quel che riguarda Capogrossi. S’intona a meraviglia con lo spirito del fondaco!
Valentino Zeichen, poi, vorrebbe scrivere una poesia sull’argomento. Ma non gli darò il permesso, questo è certo. Io volevo un’ottava, lui mi ha risposto che il Quattrocento è finito da un pezzo. Siamo piuttosto distanti, evidentemente.
Infine, last but not the least… L’APERTURA. È prevista per la prossima settimana.
Ieri notte, saranno state le 2.00, ho ricevuto una telefonata: era Al Pacino, che mi diceva, dopo essersi scusato abbondantemente (e ci mancherebbe) per l’ora, che arriverà tra qualche giorno con il volo SFO324, a Fiumicino. Gli ho detto che non potevo andarlo a prendere, e ha risposto che si arrangerà da sé, magari noleggiando una macchina. L’on. Achille Totaro c’è, ma è convinto di essere parte attiva in un comizio dal tema Immigrazione e prospettive lavorative per l’Italia degli Italiani – Che Fare? Sai che risate quando scoprirà perché è stato invitato! Per Moira Orfei tutto ok: mi ha comunicato che verrà con una carovana di elefanti, come Annibale. Spero che quel giorno mi lasci cavalcare Jazhir, il suo elefantino bianco. Invece, non so più niente dall’Uomo con i Peli delle Ascelle più Lunghi del Mondo. Non vorrei che fosse morto frustato, giacché ho sentito al TG che nella sua zona (abita a Castrone Val di Minchio, provincia di Gàttide) ci sono state forti raffiche di vento, nei giorni scorsi…
ah, mia adorata C.X.! Dove sei adesso? Che farai? Mi pensi? Brucio come volgari sterpaglie nel vento, sotto il fuoco della passione che tu stessa hai acceso, Aonia Diva di Ampelio sul Lago (WC)! Il primo Dingo in tubi al neon celeste e rosa è tutto per te, mi pare ovvio.
Nel pomeriggio arrivano gli scherzi. Ne ho ordinati di meravigliosi.
E il 4 del mese si avvicina.

Nessun commento: