Visite

giugno 04, 2007

SECONDA LEZIONE (le facciamo un po' quando cazzo ci pare, o dicci qualcosa)

IL CORSO PRE-MATRIMONIALE ON-LINE DI DON PAPPAPERO, PER VOI GENTE IMPEGNATA CHE NON HA TEMPO DI FREQUENTARLO DAL VIVO. Quest’oggi in forma di dialogo a mo' di opera di platone o anche di galileo (che noi gli si vòl dimolto bene, ad entrambi) per meglio confutar le opinioni de’ miscredenty 

ANEMA CANDYDA: è vero che un musulmano può prendere più mogli contemporaneamente? E come mai le donne sono trattate così, dai musulmani?
DON PAPPAPERO: Sì, è vero, ma limitatamente ad alcuni cittadini. Ad esempio il Sultano. Inoltre, sono trattate male, sottomesse, al contrario della religione cristiana, in cui da sempre nella Bibbia c’è scritto: “e l’uomo e la donna si uniscano e siano una cosa sola”. Tra l'altro, vedete? La Bibbia dice Maschio-Femmina. Non Maschio-Maschio. Non Femmina-Femmina. Per questo la Chiesa non potrà mai dire di sì, a cose simili. Potrà dire: va bene, fai pure, ma non è così. Non può esser così. Non sarà mai così. Comunque sia: certo, in passato gli uomini e il pensiero erano diversi, quindi a volte nella Bibbia c’è qualcosa figlio del tempo. Deve esserci. S.Paolo diceva: “donne, obbedite ai vostri mariti”, perché rifletteva anche una mentalità del tempo. Come – in altro campo – il “fermati, o sole” di Giosuè. Ti pare che mille e più anni fa, la gente potesse capire che la terra girava e il sole era fermo? L’opinione era quella, e la bibbia deve parlare alla gente, quindi… nessuno avrebbe capito il contrario. Anche il Dio. Il Dio dell’Antico Testamento è terribile, forte, vendicativo. D’altra parte, gli uomini di allora ragionavano diversamente - altri valori, altro tipo di vita; e poi c’era un Dio che doveva imporsi sugli altri, quindi doveva mostrarsi – diciamo così – più forte, degli dei adorati allora, e del tutto presunti. Poi, con l’avvento di Cristo, e di tutta una serie di cose nella vita quotidiana… concezioni, usi e costumi, ecc… cambia anche il volto di Dio che finalmente può mostrarsi per quel che è: puro amore, amore disinteressato e diretto alla sua creatura, l’uomo. Che c’è di più amorevole di un Dio che si offre sulla croce? E che si fa uccidere, dall’uomo?
ANEMA CANDYDA: ma i musulmani non hanno dei comandamenti? Non hanno il "non uccidere”?
DON PAPPAPERO: allora, be’, il dio dei musulmani… ora io non ho una grande conoscenza del corano… ma si può dire che il dio dei musulmani sia più feroce e aggressivo del nostro. Hanno anche loro il non uccidere, ma il discorso è diverso. Da dove ha origine la loro religione? Da Maometto, che aveva visto l’esempio dell’ebraismo, vale a dire di una religione a unico Dio, cioè monoteista. Sulla scia di questo, e di altre cose che ora non stiamo qui a entrare in particolari, Maometto cominciò a predicare ai suoi conterranei una nuova religione rivelata, ma fin da subito si basò inevitabilmente sull’aggressività; perché sapete, che anche oggi il disegno dell’islam è quello di conquistarci. Sì, conquistare l’Occidente, e badate bene che questo non è il disegno degli estremisti… non è solo Bin Laden, via, che vuol conquistarci… non solo quelli come lui… NO! Sono tutti, e lo fanno perché si accorgono di essere inferiori. Sì, va bene, hanno avuto un periodo d’oro, in passato… il passato della filosofia… i numeri… Averroè, la medicina, eccetera, ora non entriamo in particolari… però al momento si accorgono della loro inferiorità e cercano di colmare questo vuoto conquistandoci. Per questo vengono qua così in tanti. Non mi fraintendete, non ce l’ho con loro… tra l’altro nella casa-famiglia ho avuto per mesi della loro gente, dei marocchini, tutta gente a modo, onesta; ma insomma… questo è chiaramente il loro disegno: conquistarci. È un messaggio più aggressivo, in origine. E l’ideologia della guerra santa. Della jihad. Ce l’hanno tutti, ancora oggi.
ANEMA CANDYDA: Ma scusi, o allora le crociate?
DON PAPPAPERO: Le crociate? Sì, le crociate, parliamo delle crociate. È vero, la guerra è sempre brutta, e non è giusta. Ma le crociate… le crociate noi le facevamo tantissimi anni fa, e poi… detto per esser chiari, Gerusalemme era cristiana. Fu tolta dall’islam, e uno Stato quando è attaccato ha il dovere di difendersi. Poi, per carità: la guerra non è mai giusta. O bella. Ma quando uno stato è attaccato ha il dovere di difendersi e di difendermi. Di difendere le sue genti, la sua comunità. È innegabile, così come è innegabile l’inferiorità, certo legata anche a mille altri motivi. Anche verso gli ebrei l’odio è lo stesso, e anche lì il motivo può dirsi simile: e anzi ancor di più, visto che agli ebrei piace il denaro, e ne hanno tantissimo, ed è sempre stato così. E i musulmani no. Vi ricordate, anche quando abbiamo letto delle nozze di Cana. Da buoni ebrei loro in pratica dicevano: va bene, noi ti diamo nostra figlia, ma tu cosa ci dai in cambio? Che prezzo paghi? Non per fare battute cattive sugli ebrei, di cui il papa disse che sono i nostri fratelli maggiori, ma il denaro piace agli ebrei. Sono loro difatti che hanno avuto la rivelazione del Cristo. Poi lo hanno rifiutato, ma questo è un altro discorso. Ma sono i nostri fratelli maggiori, anche se hanno rifiutato l’enorme dono che gli veniva offerto. È da lì poi, che tutto è partito.
ANEMA CANDYDA: come mai in passato la Chiesa seppelliva in terra sconsacrata certe persone, tipo ad esempio quelli che si suicidavano? Non dovrebbe essere una decisione che viene da una grazia divina, quella di escludere qualcuno così?
DON PAPPAPERO: La Chiesa, anche la Chiesa, è formata da uomini, quindi è fallibile. Non a caso papa Giovanni Paolo II ha chiesto scusa più volte per tutti i casi passati, che bene o male hanno toccato la Chiesa. Giovanni Paolo II ha chiesto scusa. Ha detto: abbiamo sbagliato. E, badate bene, non sentirete mai un politico dire ho sbagliato. Nel caso in questione, negli anni passati si ragionava così. E comunque, la Chiesa è una comunità. Fin qui ci siamo. E la scomunica altro non è che il dire a una data persona che questa non fa più parte della comunità. Per determinati motivi, per cose grosse, piccole, dipende; ma insomma quando il papa scomunica una persona, in pratica gli dice che non fa più parte della comunità cristiana. Non è che lo condanna o altro. O gli impedisce di ritornare. Ci mancherebbe. Addirittura, vi racconto, quando uno veniva scomunicato, cosa facevano gli altri, della comunità? Avevano il dovere di pregare per lui. Perché ci rientrasse. Chiunque è sempre accettato. Perché il cristianesimo è questo. Puro amore. Inoltre, poi, per i suicidi, diciamo… era anche un monito per la comunità, un deterrente. Non vi suicidate, perché dio non lo vuole. Perché dio è amore. Amore per se stesso. Ed è infinitamente buono. E vi dà la possibilità di scelta. E non vi giudica. C'è qualcosa di più puro? Pensate a quanto vi ho detto. Ci vediamo la prossima volta. Adesso alziamoci, diciamo una preghiera. E pregate sempre appadrepie, che lui ha fatto tanto del bene.


AMEN

8 commenti:

muflons ha detto...

E poi le crociate NOI si son fatte MILIARDI di anni fa...questi zuby invece si fanno saltare in aria ORA!! Bah! Occhessifaccosì?? Bei lavori, sì, o un lo so, io...

E tutto perché sono INVIDIOSI della nostra cuRtura!!

utente anonimo ha detto...

Ciao sono Ludo ....... dove l'hai trovato il polygen ........ è fantastico!!!!

Lypsak ha detto...

C'ho i brividi in tutto il corpo, c'ho.

Sarà la tisi.

Paperogonfio ha detto...

No una fine-stipsi? Pensa che può essere anche una cessazione di stipsi... brividi, sudorini e poi PEM! una bella defecatio pura & netta, e torni, svuotato & gajo, a guardare il mondo con gli occhi di un bambino innocente. Ma con le gambette più molli, per almeno mezz'ora.

Ah, l'esprit de finesse de ma plume!

Paperogonfio ha detto...

Ciao Ludo! Sì, in effetti è fantastico il polygen. Il link è questo: http://polygen.org/web/index.html

non ricordo però dove lo trovai.

c'è un'opzione anche di creazione di comuni lombardi.

Per me quando lo vidi fu una cosa irrinunciabile, poco sotto la scoperta del fuoco, diciamo...

Lypsak ha detto...

Onestamente non saprei, ma questa tua affermazione mi fa or ora ricordare che stamane lasciai un bambino alto 1,16 (sedici) m giù per la tazza, e effettivamente le gambe molli mi hanno accompagnato sinora, ma quel fastidioso senso di brivido no, uhm no, decisamente non se n'è andato.

Insisto con la tisi, perdindirindina, anche se avrei preferito una tesi (già pronta, da consegnare).

Lulu11 ha detto...

stima.

ciofo ha detto...


bene, bene, bene... di piu', ne voglio ancora, i preti ne devono dire di piu' di queste ILARY KAZZATE, e se le dice il PAPARatzy dal balcone e' pure meglio!!


L'illusione si deve rompere, li voglio tutti pernakkiati & sberleffati a vista quando camminano per la strada, voglio i conventi trasformati in agriturismi, voglio piazzasampietro vuota e adibita a parcheggio per la discodenz-discopab-eppiauar "San pietro Pogatore" che hanno aperto nella cattedrale ormai inutilizzata.


Risate in faccia a go'go': e' il sistema migliore!