Visite

aprile 27, 2007

E dalla faceta & feconda Basalghelle di Mansuè (prov. di Astio Bruciante) riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente missiva, probabilmente sottratta con l’inganno e/o le blandizie muliebri al diretto interessato il quale, del pari probabilmente, ci querelerà (al che noi risponderemo con e ‘l budello di to’ ma’, non migliorando certo la situazione, ma sempre in nome del principio vincolantissimo/solenne della rima, che obbliga et impera sempre, come bene riconosce il sommo & degno Avviatura, dio o anche un supplente l’abbian’in gloria): 
 
“Buongiorno/Buongiorno-una-sega,
una bella notiziuola, che desidero pvrtuttavia condividere coi miei amiconi (merde), ancorché vi odî tutti quanti (e su tutti il Bombacci, che è ingegner del ferro e del mvschio di anni 43 e in camera c’ha ancora il poster di Michele Gelsi e Tita quando giocavan nel Pescara, e soprattutto è già a Indiana Jones e il destino di Atlantide mentre io son sempre perso dietro a LeChuck, alla ricerca del cartografo Wally da lui rapito e certo analmente svilito); dicevo, ancorché vi odî tutti quanti, giacché io son persona spregevole & ingenerosa e c’ho pure i denti gialli, segno dell’astio (come la provincia di residenza) che mi porto dentro.
Dunque, stamane son andato a far partire l'assycurazione della mia nuova LVPOCOTTO grigia. Già, perché io c’ho la LVPOCRVDO verdementa, allegra macchinetta bombata e nient’affatto spazïosa con la quale andrò d’ora innanzi sovente a terrorizzare gli abvsiwi abitanti del bosco (orsi, castori, tagliaboschi), tirando loro ogni sorta di rifiuti e marmitte fumanti strappate ai Califfoni e ai Ciaïni che mi parcheggian sotto casa, ignari e tzigani.
Ero preparato: 14° classe, a seguito d’uno sporco tiro giocatomi dall’assycurazione precedente (ah, i potenti se la prendon sempre coi poveri diavoli! Tipo me, che son Mezza Mestola presso l’impresa edile Cavaciocchi Terzilio Fernando & eredî, in via Natta, 43); eury su eury che se ne vanno e ciao. Ma per una LUPOANZIANO marrone questo ed altro. Sennonché.
Sennonché, l’industrioso et alacre (nonché solerte) iNpiegato dello sportello assicurativo Godi Butta & Caca srl (son tre soci), ebbe a dire al sottoscritto:
“Sa, lei, cara merda, che a seguito del Decreto Bersani par che sia possibile associare, con la formula di «Contratto di Padrino d’Assycurazione», la nuova posizione assycurata con quella di un familiare che ha già un’assycurazione esistente, anche se quest’ultimo non è co-proprietario del veicolo/autotreno/mezzo-d’assalto? ‘Spetta, coso, si telefona ai piani alti e si sente se è vero!”
Sicché ha telefonato e gli ha risposto un papavero qualunque, il quale ha confermato tutto, basta che – ha aggiunto – il tizio che ha davanti (Mazzatosta Giuseppe, non lo dico per vantarmi è che è il cognome vero, abbiate pazienza se son volgare) dimostri che è ancora in famiglia, tramite un bel certificato del menga e qualche altra sguerguenza molesta.
Il tizio che ha davanti (Mazzatosta Giuseppe – sempre io orgoglioso & fiero) lesto produce libretto della macchina intestata al familiare in prima classe barra A – che vuol dir che il familiare è bravo bravo, o che paga e poi non guida mai; come nel mio caso, che era il mio bisnonno e nessuno gli ha mai ritirato la patente – unitamente al contrassegno assicurativo e… MAGIA DELLE MAGIE! Si ritrova in classe prima bonus-malus o anche un po’ hocus-pocus o minus-habens ora non ricordo bene com’era, fatto sta che paga assai meno, roba tipo 800 eurini secchi risparmiati.
Il solerte et operoso iNpiegato ha commentato:
“Bene, ora puoi andare a sputtanarteli in altri modi, per festeggiare…”
amo quell’assycurazione.
Già che c’ero mi son fatto pure spiegare come fare per mantere il proprio fritto croccante & asciutto, e poi ho ripreso la mia strada, sulla mia LUPOFERMO giallolimone. Sa tutto, lui.

E questo è un altro Effetto del Buon Governo in Città, come direbbe Ambrogio Lorenzetti se si fosse a Siena e non fosse che è morto secoli e secoli fa, e probabilmente ormai è stramarcito e polverosissimo, dovunque sia. Certo, sempre che il Buon Governo di cui sopra non decida di ritrovarsi un’altra volta in amabil (?) consesso con la Lega, sennò il prossim’anno voto DP
Però intanto piglio e reco a casa, vado in culo e porto sei. E tutto perché c’ho una LUPOFVRBO rosafrustone. Però al Bombacci non gli racconto un tvbo; ha a pagare du’mila, il Bombacci – quella caàta – con la sua GIGHEN 2.0TDI neromerda. Toh, così.


Mazzatosta Giuseppe, anni 43, Mezza Mestola in Basalghelle di Mansuè"

5 commenti:

diamonds ha detto...

Carlo Emilio non avrebbe saputo far meglio.Bravo(se vuoi)

Paperogonfio ha detto...

Come no? Voglio voglio, fortissimamente voglio. Ti pare?

Ah, ma non si parlava di dugent'eurini in tagli piccoli e molestissimi? Mannaggia...


Che poi, Carlo Emilio non lo chiamavan pure l'ingegnere della letteratura? Era ingegnere elettrotèNNico, lui... e poi però faceva i pastiche, invece de' ponti belli squadrati e dritti.

Ah, i casi della vita!

Ah, la tauromachia!

KlausDieter ha detto...

Spaventoso............. Ma bello!

Lypsak ha detto...

Rosafrvstone è la vera parola dell'anno.


Permettimi di adoperarla malignamente come se fosse mia.

utente anonimo ha detto...

rrrrrrosafrrussssstone!!


si si bisogna usarla! :-D