Visite

novembre 13, 2006

Era bello, perché a Vienna si vedeva assai più amore in giro. E detta così, come un cazzo di scoppiato qualunque non rende l’idea fino in fondo: ti giravi e c’era una donna abbracciata al suo uomo. In attesa della metropolitana. Sulla spalla di lui, abbracciata, o viceversa, in un silenzio tranquillo e pieno di pace. Io, povero stronzo, pensavo che la cosa potesse oscuramente andare di pari passo con una maggiore dose di felicità, tranquillità, serenità. Quando ci sono quelle e non importa che si pensi ad altro, è più facile. O forse all’estero – qui – c’era qualcosa di diverso nell’insieme delle cose, e anche le persone sono diverse e stanno e vivono assai meglio. È un fatto d’insieme, di qualcosa di cultura, di prender meglio la vita e via e via. Semplicità, serenità, saper apprezzare. Maggior Voglia d’Amore, avrebbe detto una scrittrice di romanzi rosa. Meglio l’hippy allora, che cazzo. Saranno stati tutti così? Forse, non posso saperlo. Di sicuro ne vedevo parecchie, ed era un piacere. Mi mancava solo di farne parte. A me, povero stronzo. Ma chi mi avrebbe preso, a me? Da fuori pareva c’avessi l’etichetta, anche se dentro di me non volevo altro. E invece ero qui in trasferta, con indennità giornaliera, rimborso pasti e pernottamenti, pagamento indennità di viaggio se con più del 20% del tempo impiegato nel trasferimento e buonanotte. Noi per sentirsi vivi si lavora. Ma per quel che contava potevo pure essere in vacanza. È una questione di regola ed eccezione, e tra l’Italia e gli altri paesi – almeno, quelli che avevo visto io – queste mi parevano invertite.
Poi arrivò il treno, smisi di pensare a queste stronzate e salii. Che altro dovevo fare? Tanto, non sarei mai riuscito a capire e spiegare fino in fondo. Forse bastava una grande città, una metropolitana, un grande parco verde, tanti posti per cui sentirsi una formichina che avrebbe fatto lega con un'altra formichina per sentirsi meno formichina e il resto sarebbe venuto da sé.
La metropolitana partì. Io dentro. Destinazione: affanculo, o qualche altro posto del genere. Quelle donne eran belle, in quel modo.
Povero stronzo, io.

2 commenti:

solaria ha detto...

no, muratore no dai. La fatica abbrutisce e nessuno stipendio te la ripaga mai abbastanza. Meglio impiegato di concetto allora :)

Pincherle ha detto...

Sempre piacevole leggerti.

Paperogonfio, solo tu mi capisci!!