Visite

settembre 20, 2005

ROMA: L’ODIATORE DI NANI COLPISCE ANCORA – Dopo le recenti esternazioni di un po’ tutto il fronte cardinalizio-vescovile-curiale riguardo a tutto ciò che non li riguarda, clamorosa manifestazione di protesta dell’ormai noto personaggio, autore degli atti vandalici dei giorni scorsi sui nani da giardino. Il misònano – il neologismo comincia a prender piede in bocca a sociologi, psicologi e massmediologi – avrebbe fatto trovare, davanti alla sede della CEI a Roma (dove, ricordiamo, in questi giorni è schierato il Consiglio Episcopale Permanente, che rompe i coglioni un po' su tutto, cercando di influenzare gli italiani ancora più idioti a dargli retta - pensate un po' se si dovesse a loro, poi, un salvataggio del buon Berlusconi!), una batteria di nani schierati in cerchio. Un videoamatore avrebbe anche ripreso parte della scena: dal filmato – girato però da molto lontano – riusciamo a scorgere soltanto un Apino nero, carico sì di nani da giardino, ma semplicemente parcheggiato nei paraggi, e una silhouette di un personaggio che si affanna a scaricarli. Alla mattina, la deflagrazione, pare alla presenza – casuale – del card. Ruini: i nani hanno cominciato a saltare in aria in rapida sequenza finché, esaurito il cerchio, la stessa sorte è toccata alle due statuine barbute poste al centro, provocatoriamente abbigliate e truccate in modo sado-maso. E, come ormai da copione, ripiene di sterco.
Notevole, a detta dei passanti, l’effetto scenico; un po’ meno quello olfattivo: 
ma pare che il card. Ruini e il suo seguito di porporati non abbiano prestato molta attenzione all’evento, rimanendo impassibili e preferendo concentrarsi su altri pensieri.


Ci si interroga tuttavia sui motivi per cui l'attentatore agisca così: era un atto di omaggio verso le recenti parole di fuoco del cardinale contro Prodi e i matrimoni gay? Una protesta nei confronti dell'ingerenza della Chiesa? Un'apologia dell'articolo 7? Un atto di omofobia puro e semplice? Ma su tutto si impone una domanda: chi è il misterioso misònano, e perché agisce così?

1 commento:

Paperogonfio ha detto...

TG5 style (tranne il corsivo...)