Visite

novembre 19, 2004

Toh, testine-a-fagiolo-buccione, beccatevi un po' questo Master. Tutto su per il BAUGIGI (TM)

MPLM – Master in Product Lifecycle Management


Il Product Lifecycle Management (PLM) è il nuovo approccio integrato di business che, con l’ausilio delle tecnologie informatiche, realizza una gestione integrata, cooperativa e collaborativa di tutte le informazioni di prodotto generate e scambiate tra le attività e le funzioni tecniche, gestionali ed organizzative distribuite lungo le fasi del ciclo di vita del prodotto stesso. L’integrazione di funzioni e professionalità diverse nasce dall’esigenza di coordinamento, efficienza e rapidità nei processi di sviluppo e messa in produzione di nuovi prodotti o impianti, imposta dalla crescente competizione internazionale ed agevolata dai nuovi sistemi informatici di supporto e coordinamento. 


Quest’evoluzione di contesto, di approcci manageriali e di strumenti richiede la disponibilità di una nuova figura professionale, il PLM Manager, capace di coprire il ruolo di innovatore e gestore a tutto tondo delle attività tecniche e gestionali di ingegneria ed avente le seguenti competenze:


1)     Capacità manageriali per la conduzione di team tecnici ampi ed articolati

2)  Conoscenze sull’organizzazione e sulle modalità di analisi e riorganizzazione dei processi di ingegneria al fine di sfruttare i benefici dell’approccio collaborativi

3)   Conoscenze sulle metodologie per la progettazione integrata di prodotto/processo/impianto e sui relativi sistemi software di supporto

4)     Conoscenze sulle tecnologie informatiche di comunicazione e coordinamento.

.
In questo dinamico contesto, il Master PLM si offre come un innovativo percorso formativo istituzionale, capace di fornire, in un periodo relativamente breve, tutto il know-how necessario per coprire ruoli manageriali di Product Lifecycle Management. 

La struttura didattica è articolata in due macro-aree: Formazione Generale, dedicata all’allineamento delle conoscenze degli allievi rispetto ad una comune piattaforma di base e all’introduzione di strumenti manageriali di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane, e Formazione di Settore, volta alla formazione tecnica e manageriale della specifica figura del gestore di progetti/sistemi PLM.  



MACRO AREA A – Formazione Generale 

Corso 1 Organizzazione aziendale & ruolo degli acquisti nella strategia dell’impresa 

Corso 2 Fondamenti della comunicazione: postulati di base della comunicazione, tecniche per parlare in pubblico, l’impatto, il linguaggio positivo orientato alle soluzioni, lettura dei principali segnali del corpo, la gestione delle obiezioni, tecniche di gestione emotiva dell’interlocutore (attacco e fuga), l’esaltazione d’immagine.  

Corso 3 Le gestione degli economics: le tecniche di costing (cost saving, total cost of ownership, agreement interni), la misura delle prestazioni, il processo di budgeting.

Corso 4 La gestione strategica: nuovi paradigmi strategici (lean enterprise, agile competition, ecc.)

Corso 5 Collaborative works

Corso 6 Prodotto industriale: 6.1 Foundation

Corso 7 Manufacturing planning: 4.1 Foundation

Corso 8 Factory & Supply chain planning: 5.1 Foundation
.

MACRO AREA B – Formazione di settore

Corso 9 Large projects engineering: 9.1 Foundation

Corso 10 Product Design: 10.1 Foundation

Corso 10 Modellazione e re-engineering dei processi

Corso 11 Manufacturing Planning: 7.2 Processi di Manufacturing planning e 7.3 Tools per il Manufacturing planning

Corso 12 Factory & Supply Chain Planning: 8.2 Processi di Factory & Supply Chain planning
.

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie didattiche che applicano i principi dell’apprendimento contestualizzato (situated learning). Viene stimolata la componente analitica, con la considerazione razionale dei problemi, delle soluzioni disponibili e dei possibili risultati. A questo scopo si analizzano situazioni d’impresa con pacchetti applicativi specifici per l’analisi economico-finanziaria, la simulazione dinamica dei sistemi aziendali, il trading finanziario. Viene, inoltre, recuperata la componente sintetica, con processi formativi nei quali l’osservazione complessiva favorisce la visione integrata e sistemica dell’attività gestionale (blended learning). Accanto a momenti di formazione tradizionale d’aula, viene dato ampio spazio a esercitazioni, laboratori per l’uso di suite software PLM, lavori di gruppo e visite aziendali (con il contributo dei più qualificati vendor). Un project work della durata di 3 mesi, svolto singolarmente o in team, conclude il lavoro formativo. Il lavoro, consistente nell’analisi di fattibilità o nella parziale realizzazione di un progetto PLM in un’impresa, viene sintetizzato in un project report che sarà presentato, in due successive occasioni, al management aziendale e alla Faculty del Master.

.
FACULTY
La faculty è costituita da docenti del CEAP di Milano con lunga esperienza di insegnamento all’interno di altri corsi Executive del CEAP e, in particolare, all’interno dei programmi MBA, e da alcuni qualificati relatori esterni del mondo professionale e manageriale


Ma quanto sarà bello & vario, il mondo?

2 commenti:

Mullmuzzler ha detto...

un riassuntino veloce???

Paperogonfio ha detto...

Solo questo: il CEAP è il Centro Elettrodomestici A Pile. Tanto ti basti.
Pace et Gloria

Uomo Culo