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maggio 08, 2006

Su dai, diventa anche tu un...


ESPERTO IN COMUNICAZIONE E LEADERSHIP EFFICACI


Obiettivi del corso
I grandi leader riescono a dirigere efficacemente la propria vita prendendo decisioni che li portano a stabilire priorità e, attraverso l’ottima gestione di se stessi e delle Risorse Umane, ottengono risultati superiori alla media senza trascurare gli affetti familiari e i progetti personali.
La funzionale gestione del “sé” e del loro Team, li porta a strutturare Organizzazioni Aziendali che, grazie all’utilizzo ottimale dei mezzi a disposizione, riescono ad ottenere notevoli vantaggi economici sulla concorrenza, con conseguente abbattimento dei costi d’impresa.
Sono persone con determinate doti naturali, baciate in fronte dalla fortuna?
Assolutamente no.
Sono solamente a conoscenza di mezzi e strumenti acquisiti con lo studio, la Formazione Personale e Professionale, la pratica sul campo e l’esperienza.
Abbiamo “modellato” alcuni fra i più grandi Leader dei nostri tempi, estrapolato conoscenze, struttura e applicazioni dei loro processi decisionali; attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di Tecniche efficaci, vogliamo far sì che il “nostro” Leader produca risultati ottimali a livello di Performance Personali e Professionali, in funzione della riduzione dei costi d’impresa.
[…]
Organizzazione didattica


Modulo 1 Tecniche di Comunicazione Efficace
Obiettivo: la comunicazione a misura d’uomo (20 ore)
Modulo 2 Le caratteristiche dei Grandi Leader
Obiettivo: apprendimento delle caratteristiche e delle abilità di leader efficaci (20 ore)
Modulo 3 Strutturazione di Obiettivi orientati ai risultati
Obiettivo: Tradurre le idee in obiettivi concreti orientati all’azione (12 ore)
Modulo 4 Coaching personale – Facoltativo
Obiettivo: lavorare one-to-one sull’obiettivo prioritario di ogni partecipante (30 minuti con ogni singolo partecipante).
Ciascun modulo prevede interventi experience based, a integrare le applicazioni pratiche presenti nei moduli oggetto del progetto formativo.


Programma delle lezioni


Modulo 1 –Tecniche di comunicazione efficace


  • Il concetto di “qualità nella comunicazione”

  • I presupposti di base della PNL (Programmazione Neuro Linguistica)

  • Il “modellamento” all’origine della PNL

  • Comprendere e utilizzare la Comunicazione Verbale, Paraverbale e non Verbale

  • I 5 sensi della comunicazione (visivo, auditivo, cenestesico, olfattivo, gustativo)

  • I tre livelli della comunicazione: VAK

  • Sistemi rappresentazionali

  • Calibrazione comunicativa

  • Il rapport come presupposto necessario della comunicazione

  • Sitli di apprendimento

  • Le percezioni della realtà: cancellazioni, generalizzazioni, distorsioni

  • Tecniche di comunicazione efficaci (ricalco e guida, l’importanza delle parole utilizzate nella comunicazione; il cambiamento attraverso l’utilizzo funzionale del linguaggio; Milton Model e Meta Model, il potere delle domande)
     
Modulo 2 – Le caratteristiche dei grandi Leader
  •  Leader/manager

  • Abilità di pensiero sistemico

  • Success, Stress, Excess

  • Le caratteristiche dei grandi leader

  • Vision, mission, valori e cultura

  • Le tre vision della leadership:
-         1 anticipare
Intercettare i segnali deboli
Sviluppare l’agilità mentale
Liberare risorse permanenti
-         2 allineare
La responsabilità come strumento fondamentale nella guida di persone
Mettere in pratica le proprie convinzioni
Svolgere i compiti attraverso relazioni efficaci
Creare culture alle base dell’azione
-         3 agire
Il concetto di leadership 80:20
Leader – Insegnanti
Il valore delle priorità
Pronti, fuoco, mirate!
Persistere (e sapere quando fermarsi)
La strategia di Disney: Want to, How to, Chance to.


Modulo 3 – Strutturazione di Obiettivi orientati ai risultati

  • Dal sogno alla realtà

  • Strutturare i propri obiettivi ben formati

  • Orientare i propri obiettivi verso risultati significativi

  • Il primo passo alla base di ogni successo.

1 commento:

Paperogonfio ha detto...

Dice sia bello.

Comunque, questi sono i punti-base del corso: 1) trasferisci la tua azienda in romania, licenziando il 70% dei tuoi dipendenti italiani; 2) usa un po' di finanza creativa, tanto l'italia è un paese di santi, poeti e navigatori; 3) con quello che ti resta comprati la jacuzzi e un bel jaguar, in culo alla crisi.