Visite

febbraio 09, 2005

ASPIC: in gastronomia, specie di gelatina con cui si usa guarnire alcuni piatti di pesce, tipo spigola, dentice o altro. Almeno mi pare. Altrove: Associazione Counseling e Cultura, scuola-membro fondatore della European Association for Counseling (EAC), e membro della British Association for Counseling (BAC – fiori di? ahahaahahahah) della quale l’A.S.P.I.C. recepisce il codice deontologico. 

Sticazzi.

E l’A.S.P.I.C. indice (non il dito, il verbo) questo:


CORSO DI MICROCOUNSELLING AZIENDALE
32 ore 32 di allegra formazione teorico-pratica. Alé!


Destinatari
Responsabili del personale e della formazione, formatori, orientatori.
Specialisti risorse umane, manager, liberi professionisti, imprenditori, responsabili di comunità e di centri diurni.
A tutte le persone che intendono potenziare le strategie per raggiungere i propri obiettivi ed accrescere la conoscenza di sé per il proprio benessere nell’ambito lavorativo di appartenenza. (Gran frase, complimenti!)

Obiettivi
Le competenze apprese, sia tecniche che relazionali, vanno a far parte della abilità di un counselor in grado di promuovere, nelle organizzazioni di appartenenza, la mobilitazione delle risorse individuali e di gruppo grazie ad un percorso di consapevolezza e conoscenza di sé. (Mamma mia, fucina di gran frasi!)
Questa professionalità può essere spesa in ambiti organizzativi diversi. In via prioritaria le aree di intervento vanno dai servizi di orientamento di career counseling, bilancio di competenze, selezione del personale e valutazione del potenziale, analisi organizzativa fino alla possibilità di configurare programmi di acquisizione del benessere, che mirino alla gestione e prevenzione del burn-out, del mobbing e dello stress lavorativo.


Programma generale:
Il counselor in azienda
Comunicazione organizzativa
Gestione dei conflitti sul posto di lavoro
Problem solving (ahahaha) e tecniche creative
Promozione del benessere nell’organizzazione (no stress, no mobbing, no bossing – POMPEA, calze donna ahahaahahah)
Empowerment (Miva, lanciami i componenti)
Sviluppo del potenziale
Sviluppo della leadership
Analisi organizzativa
Team group: gruppo di lavoro e lavoro di gruppo.


Metodologia 
La metodologia didattica prevede una logica alternanza tra fasi teoriche ed fasi esperienziali nelle quali i partecipanti saranno chiamati a giocare un ruolo attivo, attraverso simulate, role-play ed esercitazioni pratiche guidate.
Il corso sarà integrato dalla testimonianza di Human Resorses Managers (resorses? Mah…) provenienti da diverse realtà aziendali.


Iscrizione
Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione

Durata ed orari
Il corso di Microselling (ideale per microfallici) aziendale si articola in 32 ore, distribuite in quattro incontri di una domenica al mese dalle 9.30/13.00 e dalle 14.00/18.30


Attestato
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza se non sarà stato superato il 20% delle assenze


Costi
Iscrizione annuale all’ASPIC: € 65,00
Microcounselling aziendale (32 ore): € 230,00 (e ci stai largo, caro il mio bel gamellone)




Su dai, intervieni anche tu numeroso, a questo bel corsino. Ai primi dieci PARTICIPIANTI in omaggio un bellissimo vassoio con dentro un dentice anziano, tutto bello ricoperto di ASPIC. Che ficcarvelo su per il culo non vi farà nemmeno male, unto com'è.








Nessun commento: