Visite

novembre 03, 2003

Ok, poiché oggi sarebbe anche il mio genetliaco, diciamo che mi faccio un presente. Qui, di seguito. Baci...

ragazze pulite e tranquille in abiti di percalle...

Io ho conosciuto soltanto puttane, ex battone,
pazze. vedo uomini con donne tranquille,
gentili – li vedo nei supermercati,
camminare insieme per strada,
nelle loro case: gente in pace,
che vive insieme. so che la loro pace
è soltanto relativa, ma è pace,
spesso ore e giorni di pace.

io ho conosciuto soltanto impasticcate, alcoliste,
puttane, ex battone, pazze.

quando una se ne va
un’altra arriva
peggiore della precedente.

vedo tanti uomini con ragazze pulite e tranquille
in abiti di percalle
ragazze con volti che non sono di furetto
né rapaci.

“non portare mai più una puttana” dico
ai miei pochi amici, “me ne innamorerei.”
“non reggeresti una perbene, Bukowski.”

ne ho bisogno. ho bisogno di una donna perbene
più di quanto abbia bisogno della macchina per scrivere,
più di quanto abbia bisogno della mia automobile,
più di quanto abbia bisogno di Mozart; ho bisogno di
una donna perbene tanto da sentirne l’odore nell’aria,
la sento sotto i polpastrelli, vedo marciapiedi
costruiti perché i suoi piedi vi camminino,
vedo cuscini per la sua testa,
sento la mia risata in agguato,
la vedo accarezzare un gatto,
la vedo dormire,
vedo le sue pantofole sul pavimento.

so che esiste

ma in quale angolo della terra
se le puttane continuano a trovarmi?

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

Innanzitutto mi par doveroso rivolgerti i miei più appassionati auguri di buon compleanno!
Poi volevo tranquillizzarti:
Stai tranquillo prima o poi troverai anche tu la tua bagascia per bene che ti spompinerà a dovere,ti chiaverà fino a farti venir male all'uccello e ti costerà di più che una puttana di strada però sai la soddisfazione quando gli altri paperelli ti vedran passeggiare abbracciato a lei e diranno "a com'è fortunato lui che ha trovato una donna per bene e a me mi riesce solo di trovar puttane"!
E poi non posso esimermi dal farti i miei più veri complimenti per come usi questo spazio!
Di nuovo auguroni,
Briaella!

Paperogonfio ha detto...

grande briaella!!! Signori e Signori (difatti, notate bene... nessun SIGNORE - in questo caso, no, ovvio!): un personaggio degno di nota. Maestro di vita e di bevute e di quant'altro un po': il mio amicone BRIAELLA!!!
quanto a questo spazio potrei usarlo pure meglio... magari pubblicando le mie foto ignudo mentre mi scambio doni col comandante in capo del temibile esercito Ecuadoregno...

utente anonimo ha detto...

un giorno in ritardo... e me lo disse l'altro giorno proprio il nostro buon Briaella del tuo compleanno, beh un giorno in ritardo ma auguri comunque!
Danè

utente anonimo ha detto...

qualche mese in ritardo....ma auguri pulce...ehm...vabè...ciao

utente anonimo ha detto...

cercavo proprio questa poesia.. che fa parte di una "davvero ottima" raccolta del grande carletto bukowsky..

il problema del "trovare solo puttane" non vale solo per gli uomini..

..io ho lo stesso problema,cui si aggiunge quello che chiamarli "puttani" è cacofonico.

..

mi consolo con questa poesia,che nonostante l'inversione dei generi sessuali,parla anche di me :S cazzo :D