Visite

febbraio 23, 2013

...e perciò invitiamo a votare per un partito che sia DEMOCRATICO e CRISTIANO. Amen.

...e a turarvi il naso mentre lo fate - l'avesse detto mai il povero Montanelli, che poi da lì tutti a tirarlo per la giacchetta ogni tre per due, tanto per sfoggiar la propria erudizione e la propria provenienza da letture certificate et alte. Per carità: se ce ne fossero, in un Panorama - appunto, proprio quello! - che a monte vede un gustoso talent-show e a valle un insipido reality, passando per il mezzo da profusion di poppeculi-culipoppe che nell'arco d'un ventennio hanno posto al alzo zero il livello di cultura e le aspirazioni di un paese - ché ce ne voleva proprio un altro di ventennio a noi, sì: A NOI: la pelata sostituita da capelli ricolorati; A NOI: l'adunata in piazza rimpiazzata dalla TV; A NOI: un po' di sano populismo qua e là, che gl'I-taliani son un popolo (semmai lo sono) grande, ed un popolo grande abbisogna del suo spazio vitale. Un tempo si spezzavano le reni all'Albania e si invitava a procreare, quest'oggi si deborda su la7 e si rimborsa il sacro diritto al focolare, question di differenti strategie in virtù dei tempi, messe in campo da due Grandi Statisti che certo hanno anche fatto cose buone. 
Ah, sì? 
Ma vabbe': insomma, anche se non scomodassimo il turaggio delle cavità nasali per votare la diccì, che seddiovole è un virus che in parte è superato (certo, il Vaticano resta lì, e continua a non pagare e prender soldi, i fedeli inginocchiati innanzi al vicario del Signore - che, come si sa, lo prende doppio), è abbastanza facile arguire come la storia sia sempre qui che si ripete, nel bel (bel?) paese ove 'l sì suona: c'è l'indignato con la coda d'indignatini dietro, che s'è via via ingrossata perché tutti quelli che non hanno mai pagato un cazzo in vita loro hanno ben trovato un luogo ove sfogare i propri livori e le proprie frustrazioni: eh signora mia, c'è una gran crisi, ma vedrai secc'ero io tutti li mandavo a casa quelli là... tutte 'ste tasse e loro nulla, non mi faccia la ricevuta che tanto non importa non vorrà mica che si paghi l'iva, eh ahahah, d'altra parte se non ci si arrangia un po' così non ci si fa, non ci si a fare cosa, accidenti a tutti voi? A comprare un bel gippone la mini e la cinquecento elle, ad averci i-phone, i-mac, i-pad i-caz, gli stivali da duecento eurini, ad andarsene affanculo alle maldive a natale, sfoggiando le nostre belle felpe hollister/abercrombie e un nemmen troppo latente senso d'invidia verso chi può far ovverosia aver di più?
Vincerete, od avrete tanti voti, e si è già perso lo spirito iniziale: ma poi ci sarà da governare e costruire, e parlare e scendere a patti, e trovare accordi e far mediazioni, ed incontrarsi e discutere, e fare scelte inevitabili ma impopolari, caro il mio bel Giovenale dei tempi moderni, mica urla sull'allontanamento dei giornalisti servi del potere e starnazzamenti contro tutti gli altri pezzi di merda all'infuori di voi.
And who you gonna call? Casaleggio?
Poi c'è l'intramontabile Centro d'Ispirazione Cattolica®, che ogni volta s'attacca come un parassita al primo che passa da quelle parti, e poi è tutto un bella variazione che declina in ogni modo il tema del moderato: noi siamo moderati, i moderati veri siamo noi, il paese ha bisogno dei moderati, moderatismo, compagni moderati, e via così. 
Stavolta poteva essere la volta buona: poi è arrivata la zattera di Monti, anche lui fuori ruolo come una rana nel brodo di carne. 
E chi raccatta a bordo? Due belle triglie, lasciate ogni speranza anche a 'sto giro, voialtri colla padella...
poi giunge il magistrato di turno che s'indigna - aria nuova in cucina! - e pensa bene di mettersi a cambiare il paese dall'interno. Perché - certo - fino ad ora era estraneo alla Macchina Stato! Vien da dirsi: ma perché mai rinunciare a quello che (presumibilmente) si sa fare, per buttarsi in acque estranee? Ansia d'ignoto, mancanza di qualcosa? Quell'altro, là, com'è finito? Figlio imposto in regione, proprietà immobiliari, gestione "disinvolta" del partito, Razzi & Scilipoti e due a zero e palla al centro: ma quanto eri diverso, Antonino! Pari giusto la Lega, che arrivò coi cappi e il vento del nord a dir stronzate ed oggi, a vederli ancora dopo il trota e il cerchio magico uno si dice: altro che l'America, è qui che tutto può succedere, cazzo! - formula che può ben adattarsi peraltro anche al nano vnto e impelagato, che non ho mai capito perché se avesse vinto Renzi non si sarebbe dovuto ripresentare, e perché tutti asseriscano 'sta cosa così candidamente: vuol forse dire che i due erano d'accordo, e Renzi avrebbe gestito - tra le altre cose - i suoi interessi? Ma perché Renzi stesso non s'indigna e dice: cazzo, avessi vinto io, lui avrebbe fatto bene a ritornare, sì, poi lo avrei spazzato via come la merda che è, lui e le sue lettere sull'imu e i suoi doppi sensi da Pierino Anziano, e i suoi guai con la giustizia e le sue analisi politiche tipo la sinistra puzza e c'ha la forfora, e se non c'è più Fini mi ubriaco?
Già, ma quanti sono i fuori ruolo in questo caos? Trova chi non c'entra e c'è voluto entrare: Bartezzaghi rivisto e corretto. Dacci anche una bella spiegazione, non facciamoci mancar niente. 
Di Giannino, che pareva tanto bravo ma s'è inventato non una ma due lauree (e un master) e c'ha una fica anni '70 (hairy pussy - per i fanatici e chi gli piace in generale) sulle gote, non parlo, ché non saprei nemmeno cos'altro dire. Idem per i Fratelli d'Italia, fantastici: escono - in dissenso, transfughi del nulla senza idee & proposte, dissidenti ma sempre senza idee & proposte - dal PDL e fanno la loro lista d'Eccellenze, per cosa poi? Per finire ad appoggiare il PDL. Non potevate rimanere dov'eravate, ci facevate più bella figura? 
Quest'oggi poi ho scoperto che c'è anche Magdi Cristiano Allam, e ho cominciato a ridere. E anche il Partito Comunista dei Lavoratori. Anche Tabacci, insomma, un po' d'allegria me l'ha messa.
Certo, mai come CASAPAU® o il partito della nipote del duce, la cui semplice presenza è un'antinomia: l'apologia di fascismo sarebbe ancor reato, e tanti saluti a tutto il resto. 
Perché nessuno ha in gran rispetto tuo nonno Alessandra Mussolini? Perché sì, cazzo, speriamo abbia anche patito, a testa in giù.
Mi lascio in ultimo Bersani&Vendola, per cui vale il titolo del post. Hanno fatto le primarie e le parlamentarie, hanno archiviato (speriamo! Ogni certezza, in entrambi i sensi, è una chimera - beati quelli che crederanno senza vedere, apostolo Tommaso!) D'Alema e seppellito Rutelli; Bersani lo schermo non lo buca, ma Renzi a suo tempo era una figura un po' troppo sospetta (si sta riabilitando, impara sulla propria pelle e speriamo ne faccia tesoro - basta viaggi ad Arcore e frequentazioni col Gori del Grande Fratello e altre stronzate, pensi da solo e si scelga compagni di viaggio migliori). 
Il partito è l'unico che veramente può dirsi un partito, e non la solita emanazione diretta più o meno effimera di una figura (si chiami Grillo, Bossi, Berlusconi, Monti, Di Pietro, Ingroia, chi cavolo volete); un partito con meccanismi, dibattiti e rinnovamenti interni (certo, ora non si voglia troppo, o tutto e subito).
Può non essere il massimo, può averci la sua parte di marciume: ma ci rifacciamo da una parte? Le vogliamo muovere un po' di macerie, o ci basta urlare su quanto siano brutte? Poi, magari, mentre le muoviamo, facciamo in modo di aggiungerci anche le nostre. L'appetito vien mangiando, il paese si andrà facendo. Non vi chiedo di far pagare l'IMU alla Chiesa Cattolica (magari, ecco quello sì, tagliate le sovvenzioni alle loro scuole private), ma cazzo, questa legge sul conflitto d'interessi, la vogliamo fare stavolta? Ammodo, cristo di dio. 
Si guarisce una volta per tutte dal virus? 
Una volta guariti, si cominci a lavorare. 
C'è un gran bel cazzo di lavoro da fare, dopo tutto questo tempo.

Votate ammodo. 
Tutto (anche se lo avete sempre dimenticato) dipende da voi.
Siate (siete) parte in causa.
Amen.

Nessun commento: